Mini sega circolare

Scopri come scegliere la mini sega circolare, le diverse tipologie e i migliori prodotti messi a confronto.
Mini sega circolare

Le mini seghe circolari sono molto leggere, comode e pratiche.

Ciascuna mini sega circolare presenta dimensioni molto compatte, che la rendono più maneggevole delle seghe circolari più grandi, ed in grado di poter essere utilizzata anche con una sola mano. Per questo motivo, è l’ideale per svolgere molte operazioni. Anche se, ovviamente, per alcune operazioni di taglio dei materiali sono per forza necessarie seghe circolari più grandi e pesanti.

Come scegliere una minisega circolare

Le mini seghe circolari possono essere di tre tipi diversi:

  • Le miniseghe manuali in molti casi costano meno, ma richiedono maggiore fatica a chi le utilizza.
  • Le miniseghe a batteria offrono il vantaggio di poter essere portate ovunque, senza la necessità di doverle collegare ad una presa di corrente, inoltre di solito hanno una maggiore precisione di taglio.
  • Le miniseghe alimentate a corrente solitamente sono le più potenti, e indicate anche per materiali molto resistenti e per fare tagli molto profondi. Alcune di esse sono dotate di appositi indicatori che facilitano l’operazione di taglio, e di comodi cavi lunghi.

In generale, una buona mini sega circolare deve consentire di poter regolare la profondità di taglio e il tipo di inclinazione del taglio.

Di norma, una mini sega circolare è dotata anche di una protezione per coprire la lama, e di un pattino guida che serve ad essere più precisi.

Affinché ogni taglio possa essere effettuato in modo sicuro, l’impugnatura di una minisega circolare deve essere ergonomica, quindi comoda, e deve essere fissata bene.

I materiali che questo strumento può tagliare possono essere di vario tipo, anche a seconda della lama utilizzata: plastica, legno, ceramica, metallo, ecc.

Alcune tra le migliori miniseghe circolari

Ciascuna mini sega circolare del seguente elenco viene indicata con tanto di descrizione:

Tacklife TCS115A

Offerta
Tacklife 710W TCS115A (710 W e 3500 RPM)
Dotata di una impugnatura metallica che permette di ridurre la fatica. Indicata per tagliare legno, piastrelle, metallo e altri materiali. Viene fornita con 6 lame, di misura variabile (o 120 o 115 mm). Ha una guida laser ed un righello laterale per la massima precisione di taglio. Permette di regolare profondità e angolo di taglio. Ha un cavo alimentatore di 3 metri. Massima profondità di taglio: 46 mm a 90°, 36 mm a 45°.

Ginour mini sega circolare

Ginour (710 W e3500 RPM)
Indicata per tagliare materiali di vario genere: legno, metallo, piastrelle, compensato, pvc, plastica. Pesa 3,1 kg. Viene dotata di 3 lame diverse, da utilizzare a seconda del lavoro che deve essere effettuato. Permette di regolare profondità di taglio, angolo di taglio, e profondità di smusso. Dotata di un doppio pulsante per una maggiore sicurezza, e di un tubo anti polvere per mantenere l’area di lavoro sempre libera, così da poter tagliare con maggiore precisione, anche grazie al laser che dispone. Ha anche uno schermo in lega di alluminio per la protezione. Molto comoda da maneggiare. È alimentata da un cavo. La sua massima profondità di taglio è: 42,8 mm a 90°, 28 mm a 45°.

Teccpo TAMS24P

Teccpo TAMS24P (480 W e 3500 RPM)
È una mini sega circolare elettrica che ha una base metallica anti invecchiamento, resistente all’usura. Pesa 2 Kg. Ha una lama di 115 mm che riduce le vibrazioni. Il manico è in morbida pelle, ed è ergonomico, antiscivolo e facile da controllare. Ha un doppio interruttore di protezione. Ha anche uno schermo superiore per prevenire le scintille. Presenta anche una comoda guida laser. È alimentata con un cavo. La sua massima profondità di taglio è: 42,8 mm a 90°, 28 mm a 45°.

Galax Pro GP766V

Galax Pro GP766V (705 W e 3500 RPM) con guida laser
Dotata di tubo di aspirazione per rimuovere i residui del taglio, e di una guida laser. Viene venduta assieme a 3 lame differenti, da 115 mm. Consente di regolare la velocità di taglio, l’angolazione e la profondità. Ha una impugnatura in gomma morbida ed ergonomica, e una guardia camminante in metallo per la sicurezza. È alimentata con cavo di 2 metri. La sua massima profondità di taglio è: 42,8 mm a 90°, 28 mm a 45°.

Galax Pro 766WL

Galax Pro 766WL (705 W e 3500 RPM) con guida parallela
Rispetto alla mini sega circolare prima descritta, presenta qualche differenza. Non ha la guida laser ma facilita anch’essa l’operazione di taglio con una guida parallela inclusa. Viene fornita con due lame identiche 24T da 120 millimetri. Inoltre, ha un’attaccatura per il tubo aspiratore ma non viene venduta assieme al tubo. L’impugnatura è in gomma morbida. La protezione in metallo difende dalle scintille. Ha un doppio pulsante di accensione per garantire più sicurezza. Consente di regolare velocità di taglio e profondità. È alimentata anch’essa con un cavo, da 2 metri. La sua massima profondità di taglio è: 41.5 mm.

Einhell 4330992 TC-CS 860

Offerta
Einhell 4330992 TC-CS 860 (450 W e 600 RPM)
La mini sega circolare Einhell TC-CS 860 elettrica alimentata con un cavo, viene fornita con 3 o 6 lame, da utilizzare in base al taglio da effettuare. Viene venduta anche con una pratica valigetta. La profondità di taglio è regolabile. Ha il platorello in alluminio. È dotata di una protezione contro il sovraccarico. Presenta una impugnatura antiscivolo. Dispone anche di una guida parallela per tagliare con precisione e di un adattatore per poter collegare un tubo di aspirazione. Pesa 1,96 Kg. È alimentata con un cavo. La sua massima profondità di taglio è: 23 mm.

Bosch PKS 16 Multi

Offerta
Bosch PKS 16 Multi (400 W e 6400 RPM)
Dotata di 3 lame da usare a seconda del taglio da effettuare. La mini sega circolare Bosch in questione pesa 1,9 Kg, e permette di regolare la profondità di taglio grazie ad un’apposita manopola. Per la sicurezza ha un tasto di consenso all’accensione. Dispone anche di un attacco per l’aspiratore. È alimentata anch’essa da un cavo. La sua massima profondità di taglio è: 16 mm.

Stanley FME380K-QS

Stanley FME380K-QS (650 W e 5500 RPM)
Questa mini sega circolare Stanley è dotata di indicatore laser ed un efficiente sistema di estrazione della polvere. Permette anche di regolare la profondità di taglio. Offre 3 lame diverse a seconda del taglio da effettuare, e viene fornita con tanto di valigetta per il trasporto. È alimentata da un filo elettrico. Pesa 2,1 Kg. La sua massima profondità di taglio è: 28,5 mm per legno e plastica; 3 mm per il metallo.

Bosch UniversalCirc 12

Mini Sega Circolare a Batteria Bosch UniversalCirc 12 06033C7002 a 12 Volt
La minisega circolare a batterie Bosch UniversalCirc 12 è leggera, regolabile al millimetro e può compiere 1400 giri al minuto. Restituisce infatti risultati davvero apprezzabili per i lavoretti fai-da-te. Pesa solo 1,4 Kg e grazie alla sua seconda impugnatura è facilmente impugnabile e comoda da usare. La profondità di taglio è regolabile fino a 17 millimetri e permette di eseguire tagli obliqui fino ad un massimo di 45 gradi.

Dremel DSM2

Offerta
Dremel DSM20 (710 W e 17000 RPM)
Questa mini sega circolare è molto maneggevole, anche perché ha delle dimensioni molto ridotte ed un peso di soli 550 grammi. La sua potenza è di ben 710 W. La sua massima profondità di taglio è di 20 mm. La velocità si attesta invece sui 17000 giri al minuto. Offre una buona visuale rispetto al pezzo da tagliare, e consente risultati puliti e accurati su vari materiali: legno, metallo, piastrelle, ecc. Viene venduta assieme a una valigetta, utile per il trasporto.

Miniseghe circolari: i prezzi

Una mini sega circolare può costare circa 50-150 euro, a seconda dei modelli. Oltre che sul prezzo è però importante focalizzarsi anche sulle caratteristiche del prodotto, dal momento che non vale la pena cercare di risparmiare a prescindere, correndo poi il rischio di fare un lavoro poco appagante e dal risultato non soddisfacente.

La recensione è stata utile?

Mini sega circolare, 5 / 5 (1 votes)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter