Come scegliere la migliore sega circolare Hitachi sul mercato: consigli utili per una scelta efficace

Migliore sega circolare Hitachi

Potente e maneggevole, la sega circolare Hitachi è uno strumento essenziale per i lavori di carpenteria. Effettua tagli precisi, diritti o smussati, in tutti i tipi di pannelli in legno e materiali derivati, così come è utile per tagliare il plexiglas, plastica e vetro sintetico. Segare e bordare assi di legno, truciolare, pannelli o travi sono le aree di scelta per la sega circolare.

Macchina per la lavorazione del legno e materiali plastici per eccellenza, facile da usare e semplice nel design, è costituita da un motore elettrico, montato su una piastra di supporto (suola), che aziona, ad alta velocità, una lama circolare armata di denti. Quest’ultimo emerge attraverso una fessura sotto la suola. Va detto che più ampia è la suola, più stabile è il dispositivo, essa è inclinabile a 45 ° per consentire anche tagli smussati.

L’utente deve semplicemente premere sulla macchina affinché la lama tagli il materiale.

Proviamo a proporvi i cinque modelli di seghe circolari Hitachi più performanti, i quali, soddisfacendo le esigenze più comuni dei principianti o degli appassionati di fai-da-te esperti, risultano ad oggi le migliori sul mercato.

Come scegliere la sega circolare Hitachi più adatta alle nostre esigenze

La sega circolare Hitachi è lo strumento da possedere necessariamente per i normali lavori di taglio rettilineo. Si tiene con due mani, una sulla maniglia posteriore in cui si trova il pulsante di accensione / spegnimento, l’altra sulla maniglia anteriore per orientarsi. La sega Hitachi deve essere posizionata sul pezzo in lavorazione ed esegue tagli sostanzialmente diritti e su lunghezze diverse. È usata per tagliare assi di diverse lunghezze e larghezze, ma di spessori non superiori alla profondità della lama, profondità che può essere regolabile e che è variabile e dipende dal suo diametro. La sua profondità di taglio è predeterminata prima del suo acquisto, prima del suo utilizzo e questo è indicato dal raggio utile della lama. Le seghe circolari hanno un coperchio inclinabile che protegge il fondo della lama e si ritrae mentre il taglio procede, hanno un motore che aziona una lama rotante tra 3.000 e 6.000 giri al min.

La potenza della sega Hitachi influenza direttamente la capacità della sega circolare di tagliare il materiale. A seconda delle tue esigenze, dei materiali e del tipo di legno o materiali plastici che devi tagliare, ti orienterai su un modello più o meno potenti. La potenza è anche combinata con la profondità di taglio che è inerente al diametro della lama. Una sega circolare per falegnami, con una profondità di taglio di 132 mm, richiede un motore di almeno 2.300 W e un peso di circa 18 kg.  Per i tagli tipici del fai da te tipicamente ci si orienta su una sega circolare Hitachi il cui peso medio con una profondità di taglio di 60 mm è di 5 kg.

Ecco i cinque tra i migliori modelli di seghe circolari Hitachi

I 5 migliori modelli attualmente disponibili sul mercato a confronto.

Hitachi C7MFA: la sega dai 190 mm di diametro e una potenza di 1200 W

Hitachi C7MFA Sega Circolare, Diametro 190 mm, 1200 W
Questo modello è sicuramente vincente per il suo design leggero e bilanciato, che la rende agevole per ogni taglio, facilitando la precisione dell’utente.

Poco rumorosa, permette il suo utilizzo anche negli appartamenti, non necessariamente nelle botteghe o nei garage declinati a laboratori per il fai da te. La base d’appoggio in alluminio pressofuso placcata al nichel la rende resistente all’usura e ai colpi accidentali.

Per una precisione superiore, la base è inclinabile fino a 45° tramite due pomelli separati. Come già detto nella premessa, la guida per il taglio deve essere impostata precedentemente alla messa in opera, in questo caso essa si inserisce direttamente nella base d’appoggio, consentendo una rapida sostituzione della lama.

Le impugnature sono confortevoli grazie al materiale “Soft – Grip” di cui sono costituite.

Questa sega circolare Hitachi è adatta per lo più ad un professionista e a lavori che richiedono una precisione chirurgica.

Hitachi C7U2: la sega circolare da 1200 W

Hitachi C7U2 Sega Circolare, 1200 W
Sega circolare da 1.200 W leggera e resistente all’usura del tempo. Risponde alle stesse caratteristiche della precedente quello che varia in maniera consistente è il prezzo.

Ma anche in questo caso si tratta di un ottimo bilancio di qualità – prezzo. La caratteristica principale, oltre al design davvero accattivante, è l’elevata precisione di taglio: grazie al doppio sistema di regolazione del taglio dovuto alla presenza di due pomelli separati.

Inoltre dispone anche di un coltello guida lama che aiuta ulteriormente ad essere precisi. La potenza di 1200 watt del motore rende la sega Hitachi in grado di resistere anche a pesanti carichi di lavoro.

Il soffiatrucioli compreso nello strumento spazza via trucioli dalla linea di taglio per permettere una perfetta visuale.

Hitachi HITC9U3 C9U3: la sega dai 235 mm di diametro e una potenza di 2000 W

Hitachi HITC9U3 C9U3 235 millimetri sega circolare 2000 Watt 240 Volt
La Sega Hitachi C9U3 circolare nasce per rispondere alle esigenze di ottenere tagli performanti su superfici complicate – magari ad alto tasso di resistività del materiale o ad alto impatto di forze di attrito – nella metà del tempo rispetto alle altre seghe analoghe.

La precisione del taglio è garantita dalle spazzole esterne e dall’angolo regolabile fino a 90 gradi. Ma ciò che rende davvero unico questo modello è la presenza di un adattatore di aspirazioni delle polveri del taglio.

Il loro deposito sui bordi del taglio potrebbe minare la precisione del taglio; ciò è scongiurato dall’impugnatura morbida che rende comodo il taglio e – appunto – la soffiante che muove e sposta polvere e detriti, rendendo sempre visibile la superficie di lavoro.

Hitachi C7SS: la sega dai 190 mm di diametro della lama e 1050 W di potenza

Hitachi C7SS - 190 mm sega circolare 1050w
La sega circolare a mano Hitachi Elektro unisce potenza e controllo in un dispositivo. Le ruote macchina fornisce 1.050 Watt.

È dotata di un connettore per estrazione Adapter o possibilità di aspirazione e una grande impugnatura supplementare. La profondità di taglio è regolabile grazie alla leva di bloccaggio rapido, il bloccaggio permette un cambio della lama rapido e sicuro.

Potente e leggero sega circolare a mano di classe professionale.

Hitachi C18DL a batteria

SEGA CIRCOLARE HITACHI C18DL A MANO A BATTERIA, NUOVA (2 batterie litio 18v 3.0Ah e caricabatterie inclusi)
HITACHI C18DL Sega circolare dotato di due batterie al Litio super-performanti da 3.0Ah. A facilitare il taglio ci pensa la luce a led collegata al motore che serve ad illuminare la superficie di taglio.

Per la sicurezza dell’utente che ne fa uso, la sega a batteria è dotata di freno motore elettrico ed interruttore di sicurezza. Anch’essa è dotata di spazza trucioli per mantenere pulita la superficie di lavoro, ma in questo caso non si tratta di un pezzo a parte bensì è il convogliamento del flusso di raffreddamento.

Il copri lama è in lega di magnesio, e il design è di ultimissima generazione.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *