Cosa troverai in questo articolo:
Che sia per hobby o per scopi lavoratori, un’operazione di taglio richiede la massima precisione, cura e sicurezza. In mercato esiste una svariata quantità di attrezzi adibiti a questo scopo, tra i più acquistati ci sono le seghe circolari.
Una sega circolare può essere utilizzata solo per tagli rettilinei su materiali come plastica, legno o metallo, con un avanzamento molto rapido ed efficiente.
Il nome deriva dalla forma della sua lama, dotata di una circonferenza dentata per tagli precisi ed efficaci.
Una sega circolare può essere:
- Portatile, trasportabile in più luoghi
- Da banco, da poter utilizzare su una superficie tramite applicazione fissa
- Radiale, con un binario su cui si muove la strumentazione per il funzionamento di lama e motore.
Oggi ci soffermeremo su un modello particolare, la sega circolare per la legna da ardere, mostrandoti una serie prodotti a cui potresti essere interessato.
Sega circolare per legna da ardere: 7 modelli a confronto
Qui di seguito verranno illustrati i migliori 7 modelli di sega per tagliare la legna da ardere.
Scheppach HS410
Il taglio di questa sega è molto potente anche grazie alla resistente strutturazione in acciaio di cui è composta, con sportello protettivo e un semplice e comodo taglio.
Con questa sega a dondolo sarà possibile tagliare tante varietà diverse di legna da ardere, rami compresi, con operazioni in totale silenzio e serenità.
BWS 400
Il prodotto permette tagli a velocità fino a 2990 giri al minuto, con una profondità di circa 120 mm. L’attrezzo è composto da 40 denti lunghi in totale 400 mm, con un peso totale della sega pari a 35,5 kg
Può essere usato per vari tagli di legna da ardere e può essere utilizzato anche attaccandolo alla presa di voltaggio domestico di 220 V.
La lama di registrazione del foro misura 30 mm.
Vigor 4507840 Vs-400 L.Widia
Il prodotto non ha bisogno dell’utilizzo di batterie, viene utilizzato con attacco diretto alla presa di corrente.
DOCMA TT600 motore monofase con ruote
Il motore modello HP3 è composto da una trasmissione a doppia cinghia, una potenza di 2,2 kW e un voltaggio di 220 V.
Le operazioni di taglio vengono notevolmente agevolate grazie alla presenza di vari supporti quali asta per taglio su misura, timone per gli spostamenti e un supporto tronco con rullini rotanti.
Questa sega circolare permette un comodo ed efficiente taglio della tua legna da ardere, in totale sicurezza e affidabilità.
Puoi utilizzarla anche tramite presa di corrente della tua abitazione, facendo attenzione a non avere troppi altri elettrodomestici attivi, come la lavastoviglie o il forno.
Dispone di due ruote per spostare l’attrezzo senza alcuna difficoltà.
Lumag 9409424007754
Il diametro della lama equivale a 700 mm, composta da 60 denti sulla sua circonferenza. La lunghezza minima di taglio è di 80 mm, mentre la massima di 240 mm.
La forza e stabilità della lama permette tagli di ampie varietà di legna, dai tronchi ai rami, con una preparazione all’uso semplice e rapida.
La sicurezza delle operazioni è garantita da ganci a uncino che impediscono la rotazione della sega, con presenza di un bilanciere a molla.
La confezione prevede l’inclusione di un telaio, insieme a uno strumento che puoi utilizzare per modificare la tipologia di lama che ti occorre per uno specifico taglio.
Atika 235672
Il taglio consente una lunghezza massima di 180 mm, con un’agevolazione di esso garantita dalla presenza di una molla di ritorno.
La sua stabilità e compattezza ti permette sereni e affidabili tagli di vari tronchi.
La potenza del motore equivale a 4.08 CV (Cavalli Vapore).