La sega circolare per legno è uno strumento molto conosciuto e utilizzato, dal momento che permette di eseguire con grande comodità e precisione diverse operazioni di taglio.
In questo articolo intendiamo approfondire meglio l’argomento, ma anche proporre alcuni modelli che reputiamo davvero molto degni di essere presi in considerazione.
Caratteristiche di una sega circolare per legno
Per eseguire tagli precisi e netti, con una grande rapidità, le seghe circolari per legno sono dei prodotti davvero molto consigliati.
Uno dei loro vantaggi sta nella praticità di utilizzo. In commercio se ne possono trovare di vari modelli, che vanno scelti a seconda del tipo di operazioni da svolgere.
In generale, i vari modelli di circolari per legno possono essere distinti nelle seguenti tipologie:
- Sega circolare a mano: si caratterizzano per delle dimensioni abbastanza contenute, e risultano molto facili da trasportare. Alcuni modelli di questa categoria vengono venduti con una pratica valigetta, che rende il traporto ancora più comodo.
- Sega circolare da banco: si tratta della categoria di seghe circolari per il legno più ingombranti, ma dispongono di un comodo banco da lavoro con cui poter eseguire le operazioni con molta precisione. In questo caso, la lama circolare emerge dal banco da lavoro, e di conseguenza si tratta di una sega circolare fissa. Per eseguire i tagli con questa particolare sega circolare per legno basta scorrere il pezzo in direzione della lama.
- Mini sega circolare: categoria di seghe circolari molto piccole e leggere, al punto che si possono utilizzare con una sola mano. Sono l’ideale per tagliare nei pressi dei bordi, o negli spazi stretti.
- Sega circolare combinata: questa categoria comprende dei modelli di apparecchi che sono sia seghe da banco che troncatrici. Per usarli come troncatrici è necessario usare le gambe di metallo amovibili, che ne sostengono la struttura. Poi, ribaltando del tutto l’arnese e rimuovendo le gambe, si ottiene una sega circolare da banco. Tali macchinari possono essere definiti anche come troncatrici combinate.
Seghe circolari per il legno consigliate
Di seguito descriviamo alcuni prodotti, i quali rappresentano delle circolari per legno particolarmente degne di nota.
Hychika CS-190C
Ginour TPK-PT001DE
Teccpo TACS01P
Meterk MKSC02
Tacklife PES01A
I prezzi di una sega circolare per il legno
I prezzi di una sega circolare per legno possono essere anche molto diversi tra loro: esistono prodotti che costano anche 40 euro, e modelli che possono arrivare anche oltre i 1000 euro.
La scelta su quale modello comprare può indubbiamente essere fatta anche a seconda del prezzo, ma è molto importante soffermarsi anche sulle peculiarità di ogni prodotto, allo scopo di fare la scelta più idonea alle proprie necessità di impiego.