Sega circolare Valex: guida all’acquisto

Sega circolare Valex guida all'acquisto

Se ti è mai capitato di entrare in una bottega di falegnameria ti sarai di certo accorto che tra le attrezzature utilizzate vi è uno che spicca più di tutte: la sega circolare. Tale strumento è usato per effettuare tagli rettilinei su diversi materiale, soprattutto il legno. È costituito da un disco metallico che gira, da qui il nome circolare.

La sega circolare si distingue dal seghetto alternativo, quest’ultimo utilizzato per tagli curvilinei.

Come si può scegliere la giusta sega circolare?

Per rispondere a questa domanda è necessario prima comprendere il reale motivo per cui si deve utilizzare la sega circolare. La scelta dipende da diverse caratteristiche che saranno valutate in seguito.

Se l’uso è sporadico il consiglio giusto per te è di affidarti ad una sega filare da 1200 watt con lama in carburo di tungsteno dai 12 ai 24 denti.

Se hai l’intenzione di creare mobili o di utilizzare la sega frequentemente allora la sega più adatta è quella da 1800 watt.

Se invece sei un professionista, il miglior consiglio è quello di fornirti di diverse seghe circolari di potenze diverse e con tante lame quanto basta per soddisfare ogni genere di lavoro.

Caratteristiche principali

Se avrai modo di confrontare le seghe sopra citate sicuramente vedrai delle differenze. Per l’uso occasionale la sega filare di massimo 1200 watt ha una lama Hss in acciaio e con denti di metallo duro (HM) che effettuano tagli puliti e rimangono affilate fino a 5 volte più a lungo.

Per realizzare qualche mobile in più la sega giusta non è inferiore a 1200 watt, ha una suola inclinabile dotata di binario di guida e lama al carburo di tungsteno con più velocità.

Infine, se sei professionista orientati sui modelli superiori a 1600 watt con una lama diamante al carburo a immersione e con il variatore di velocità.

Le migliori seghe circolari Valex

Di seguito condividiamo alcuni prodotti che potrebbero interessarti.

VALEX SC140N

SEGA CIRCOLARE SC140N
Prodotto di marchio Valex che non supera i 4 kg. Ha una potenza di 900 watt con una guida laterale per fare dei tagli paralleli e dei tagli inclinati fino a 45°. La struttura è predisposta per l‘aspirazione delle polveri. Per la sicurezza c’è la presenza di un interruttore che evita l’accensione automatica.

VALEX SC190

SEGA CIRCOLARE SC190 1410225 Valex
Questo modello dotato di piastra di appoggio permette tagli paralleli come anche segature inclinate che arrivano fino a 45°. Facile da utilizzare con la sua impugnatura morbida ed è approntato per collegare eventualmente un aspiratore. Raggiunge una potenza di 1300 watt compiendo fino a 4700 giri al minuto. Grazie a questo prodotto è possibile fare lavori di normale amministrazione, piccoli mobili e lavori di medio livello di difficoltà. Ottimo per usi sporadici.

VALEX MULTIONE M-SGG18

Sega circolare batteria al litio 18 V Valex MultiOne M-SGG 18
Il produttore Valex ha messo sul mercato un utensile di ottima qualità. Particolarità principale è quella di poter essere utilizzata con batteria ricaricabile e con caricabatteria che non è incluso nel pacchetto. La sega è dotata di interruttore di sicurezza per scongiurare accensioni automatiche.
Per aumentare la precisione del taglio è stato inserita una luce led. Facile da afferrare con una morbida impugnatura. Ottimo per chi ha bisogno di attrezzature senza fili.

VALEX SC 191

SEGA CIRCOLARE ELETTRICA SC191 VALEX LASER 1400W LAMA 190 CON GUIDA LATERALE
Quest’altro prodotto è disponibile sulla piattaforma di Amazon. Possiede una piastra su cui appoggiarsi in alluminio. Puoi utilizzare l’interruttore di sicurezza per salvaguardarti dalle accensioni accidentali. L’impugnatura morbida ti permetterà di avere sempre l’attrezzo ben saldo sulle mani. Ha una potenza che raggiunge i 1400 watt e compie 4700 giri al minuto. Non è predisposto per l’aspirazione delle polveri, quindi è più adatto per lavori da svolgere all’aria aperta.

VALEX SC 161

Sega circolare SC161 1200 W
In ultima analisi poniamo alla tua attenzione questo prodotto dalla gamma Valex. Diciamo sin da subito che è ottimo per i piccoli lavori ma anche per progetti ambiziosi. Raggiunge una potenza di 1200 watt e riesce a raggiungere 5800 giri al minuto. Le dimensione dei denti non superano i 20 mm che sono di metallo duro. Può effettuare tagli inclinati di 45° ed è più propenso per i lavori all’aperto anche perché non ha la predisposizione per l’aspirazione delle polveri. Tutto sommato un buon prodotto anche per iniziare un’attività.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *