Home » Marche » Makita HS301DZ: Sega circolare a batteria

Makita HS301DZ: Sega circolare a batteria

Makita HS301DZ: Sega circolare a batteria

L’azienda Makita ha un’esperienza pluridecennale nel settore degli utensili da lavoro che funzionano a elettricità, e ancora oggi si occupa di produrre e vendere tanti tipi di apparecchi, tra cui ad esempio: trapani, troncatrici, aspirapolvere, decespugliatori, tagliabarre, seghetti dritti, e seghe elettriche.

Le seghe elettriche circolari con il marchio Makita sono disponibili in vari modelli, ciascuno dei quali ha determinate peculiarità. Da questo punto di vista, uno dei prodotti più interessanti per le operazioni fai da te e per i lavoretti professionali non molto impegnativi è Makita HS301DZ.

Principale vantaggio

La sega circolare Makita HS301DZ permette di effettuare piccole operazioni di taglio in modo semplice e veloce, essendo molto leggera e maneggevole. Richiede però una maggiore attenzione per i lavori più complessi.

Principale svantaggio

Viene venduta senza alcuni accessori, che devono essere acquistati a parte: batteria, caricabatteria, e guida laterale. Quest’ultimo dispositivo non è fondamentale per utilizzare il prodotto, ma aiuta in moltissime operazioni.

Verdetto: 8.8/10

Makita HS301DZ HS301DZ-Sierra Circular 10,8v Litio 85mm, Nero, 33.3 x 19.1 x 18.5 cm
Strumento economico, maneggevole e facile da trasportare. Consente di ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda i tagli non molto impegnativi. Ha una profondità di taglio massima piuttosto modesta, ma questo è comprensibile viste le sue dimensioni estremamente contenute.

Caratteristiche principali Makita HS301DZ

Molto maneggevole

La sega circolare Makita HS301DZ è piuttosto facile da utilizzare, essendo piccola e leggera.

Permette di lavorare comodamente anche se si interviene in spazi stretti.

Questo strumento consente anche di ottenere tagli inclinati, ma per realizzarli è consigliabile la regolazione a goniometro, perché la sua scala laterale non garantisce risultati sempre perfetti.

Tagli precisi

Gli utenti che già l’hanno acquistata e utilizzata, quasi sempre si sono reputati soddisfatti delle prestazioni offerte da questa piccola sega elettrica circolare.

Non ha un’elevata profondità di taglio massima. In compenso, però, le operazioni che consente di fare possono risultare anche molto precise, oltre che rapide.

La piccola sega circolare Makita HS301DZ vanta anche un dispositivo di soffiaggio, che semplifica e velocizza le operazioni grazie al fatto di rimuove gli scarti della lavorazione dall’area di lavoro.

Facilmente trasportabile

Questo accessorio si può trasportare facilmente, considerando che pesa pochissimo e che ha dimensioni davvero contenute.

Il traporto è semplificato anche dal fatto che può essere fatto in sicurezza, dato che ha un meccanismo di protezione della lama che permette di coprire il disco quasi completamente. Bisogna però prestare attenzione alla piccola parte che rimane esposta.

Presenta, inoltre, un sistema per bloccare il grilletto.

Proprio perché risulta facilmente trasportabile, è una sega elettrica che può essere utilizzata praticamente ovunque, anche perché per funzionare non ha bisogno neppure di un cavo, essendo alimentata a batteria.

Costo accessibile

Il prezzo medio della sega circolare Makita HS301DZ è abbastanza basso, e si mantiene in linea con quello delle seghe circolari di altre marche appartenenti alla stessa tipologia di prodotto. Per stessa tipologia si intende quella delle seghe circolari portatili di piccole dimensioni, leggere e alimentate a batteria.

Ottima per i lavori più semplici

Makita HS301DZ ha delle caratteristiche molto modeste rispetto alle seghe circolari più prestanti che si possono trovare in commercio. Tuttavia, non tutti hanno bisogno di apparecchi super efficienti e molto costosi.

Del resto, proprio per via delle sue peculiarità, la sega circolare qui considerata è proprio l’ideale per svolgere i lavori più semplici, perché permette di effettuare tali operazioni più comodamente e più velocemente.

In tal senso, vale la pena sottolineare anche un altro aspetto: i professionisti in genere utilizzano seghe circolari molto più potenti rispetto all’utensile Makita HS301DZ, che tuttavia potrebbe ritornare utile per lo svolgimento di tutte quelle particolari operazioni che sarebbe più difficile e meno agevole fare con degli apparecchi più pesanti e ingombranti.

Il prodotto Makita HS301DZ in dettaglio

Makita HS301DZ ha un peso inferiore ai 2 Kg, e ha le seguenti dimensioni: 33,3 x 19,1 x 18,5 centimetri.

Viene venduta senza batteria, da acquistare a parte.

È compatibile con le batterie da 10,8 volt, per esempio: Makita BL1015 LI-Ion 10,8 V 1,5 Ah, oppure Makita BL1040 LI-Ion 10.8 V 4.0 Ah, ecc.

Ha una velocità a vuoto di 1500 rpm.

Il diametro della sua lama è di 85 mm. La profondità di taglio massima è di 25,5 millimetri.

Viene fornita con i seguenti accessori: chiave maschio esagonale, lama e ugello di estrazione.

Video unboxing della sega circolare cordless Makita HS301DZ

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.